Journée Esabac: l’identità di un corso

Il 9 aprile si è tenuta la tradizionale Journée Esabac, giornata dedicata a tutti gli alunni che studiano la lingua francese per ottenere il doppio diploma, alla presenza dell’Addetta per la cooperazione linguistica e culturale dell’Istituto francese di Milano, Agnès Pallini-Martin.

La giornata ha visto il coinvolgimento di 18 studenti dalla 4^ ginnasio alla 3^ liceo che, coordinati dalla prof.ssa Michela Barbaro, hanno presentato lavori di approfondimento o di interesse personale esclusivamente in francese davanti a tutti i compagni del corso Esabac, ai docenti presenti e alla dirigente del Liceo Cairoli, Prof.ssa Elisabetta Rossi.

Gli alunni hanno spaziato in diversi campi, dall’arte con Edgar Degas, al cinema con i migliori film di animazione francesi, alla filologia romanza, alle esperienze di Transalp e di scambio, al teatro del XVII secolo, al rap di Marsiglia, ai consigli su come svolgere un essai bref, fino a toccare ambiti più particolari come le illustri tradizioni della coltelleria e dell’arte organaria francese.

Una giornata dunque, che celebra la cultura e la lingua francese e che vede protagonisti assoluti gli studenti.

Si riportano alcuni dei lavori presentati e in allegato il programma.

le masque

a cura di Aurora Crepaldi (1D)

Le théâtre entre comédie et tragédie

Le Théatre