Una finestra sulla Francia

Per gli studenti del corso Esabac del liceo classico Cairoli continua l’esperienza diretta con il mondo francese.

Dopo il progetto di scambio individuale Trans’Alp, che ha interessato un gruppo di studentesse di 2^liceo nella prima parte di questo anno scolastico, prendono avvio gli altri progetti caratterizzanti il corso.

Accogliamo durante questa settimana gli studenti del liceo “Dumont d’Urville” di Tolone con un ricco programma volto a far conoscere il nostro territorio, a far nascere e consolidare rapporti di amicizia e a migliorare le conoscenze linguistiche.

ALUNNI FRANCESI A VILLA REALE

Gli studenti francesi hanno modo di apprezzare le bellezze di luoghi come il borgo di Varese e in particolare Palazzo Estense con i suoi affreschi ed il suo parco, Monza con la cappella di Teodolinda affrescata dai fratelli Zavattari e Villa Reale, la Milano delle basiliche medioevali e del Duomo, e l’eremo di Santa Caterina del Sasso dal quale godere la magnifica vista del lago Maggiore e delle Alpi.

Per l’aspetto linguistico invece, i ragazzi francesi hanno l’opportunità di migliorare le loro conoscenze della lingua italiana mettendosi alla prova con le famiglie ospitanti e seguendo le lezioni dei docenti del liceo.

Gli stessi studenti di 1^liceo, già coinvolti nello scambio, grazie al progetto Assistants Esabac, insegneranno lingua e cultura francese ai bambini della scuola primaria Don Bosco e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Pellico con attività ludiche e vere e proprie lezioni.

Altri nostri studenti invece, stanno svolgendo il PCTO in lingua francese con un’esperta madrelingua per 4 ore al giorno per cinque giorni. Si tratta del progetto Au travail promosso dall’Institut français di Milano che ha come principali obiettivi la conoscenza dei rapporti economici tra Italia e Francia, l’acquisizione della microlingua legata al mondo del lavoro e la stesura di un CV.

Gli appuntamenti importanti  continuano a febbraio con la partecipazione dei ragazzi-giurati Esabac che hanno letto e recensito libri inediti in Italia, alla cerimonia del Prix Goncourt - Le choix de l’Italie che si terrà a Milano.

Inoltre, per completare il progetto di scambio, a marzo i nostri studenti effettueranno il viaggio a Tolone con visita di Aix-en-Provence e Marsiglia e la frequenza delle lezioni al liceo francese.

La Journée Esabac nel mese di aprile, concluderà queste bellissime esperienze che permettono di vivere davvero la lingua e la cultura francese.

Durante la settimana dal 18 al 25 marzo si è svolta la seconda fase dello scambio con il liceo Dumont d’Urville di Tolone. I ragazzi, accompagnati dalle docenti Rossella Frapiccini e Francesca Ricardi hanno potuto frequentare alcune lezioni accanto ai compagni francesi, osservando le differenze dei due sistemi scolastici durante le lezioni di storia e geopolitica, hanno sperimentato la mensa e la caffetteria del liceo e utilizzato il campo di atletica.

Con i docenti e con i corrispondenti a Tolone hanno visitato il Museo della Marina e il centro storico, tutti sono stati al mare e alcuni hanno addirittura fatto il bagno!

Le visite guidate in lingua francese alle città di Aix-en–Provence e Marsiglia sono state molto apprezzate per la qualità dei contenuti culturali veicolati da ottime guide professioniste.

A conclusione del soggiorno rimarrà negli occhi e nel cuore di tutti la magnifica gita a carattere naturalistico in traghetto attraversando la rada e la camminata sul litorale della Plage Les Sablettes…

Tolone 2024
tolone 1 tolone 2 tolone 3 tolone 4 tolone 5 tolone 6 tolone 7 tolone 8