Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Organo collegiale

Cosa fa

L’Organo di Garanzia è chiamato a decidere su eventuali conflitti che dovessero sorgere all’interno della Scuola circa la corretta applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti: D. P. R. 249/98, modificato 235/2007.
Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:

1. prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione
  2. esaminare i ricorsi presentati dai Genitori, dagli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.

L’Organo di Garanzia viene presieduto dal DS, e il Consiglio di Istituto deve eleggere uno studente, un genitore e un docente.

Organo di garanzia a.s. 2023-24

Dirigente Elisabetta Rossi
Docente Marano Giampiero
Genitore Marchesi Claudia