PRIMA in Europa su 249

Quattro alunne del nostro liceo, Giulia Bergamin, Lara Colombo e Lucia Zamberletti di 3A e Isidora Ottolini di 2A, hanno partecipato alla XLIII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, che si è svolta ad Arpino dal 9 al 12 maggio.

La manifestazione, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, è considerata un vero e proprio campionato del mondo di latino e quest’anno ha visto la partecipazione di ben 249 ragazze e ragazzi provenienti dagli istituti scolastici più prestigiosi di ben 14 paesi europei.

Con grande soddisfazione annunciamo che la vincitrice assoluta è stata la nostra alunna Lucia Zamberletti, a cui vanno i complimenti di tutta la comunità del Cairoli.

La sua vittoria è per tutti noi motivo di grande orgoglio e conferma l’alta qualità degli studi classici che ha sempre caratterizzato il Liceo Cairoli e che abbiamo saputo mantenere anche in tempi difficili per lo studio delle lingue antiche.

Grandissima emozione per il Prof. Massimo Martini che ha accompagnato le alunne nella loro crescita culturale nell'arco del triennio.

Si riporta l'articolo ANSA dell'evento al seguente link

E possibile seguire il video della cerimonia di premiazione su Yutube  "Cerimonia di Premiazione Certamen Ciceronianum 2024" a partire da 2H 50'.

Certamen Ciceronianum Arpinas
arpinas 1 arpinas 5 arpinas 2 arpinas 3 arpinas 4