Cairoli è casa: stanza delle meraviglie

Il nuovo anno scolastico al Liceo Ernesto Cairoli si apre in maniera inedita: due giorni di accoglienza i prossimi 9 e 10 settembre, a partire da un luogo simbolo della nostra città: il Museo Pogliaghi. Al di là del riconoscimento UNESCO per il complesso del Sacro Monte in cui il museo è inserito, i docenti del Cairoli hanno ritenuto che il museo, ospitato nella casa del poliedrico Lodovico Pogliaghi (1857-1950), artista e collezionista appassionato, fosse il contesto migliore per suscitare proprio quel senso di meraviglia, stupore e curiosità che è così determinante in qualunque processo di apprendimento. 

Il progetto, dal titolo “Cairoli è casa”, è incentrato sui temi della meraviglia e della scoperta e vuole offrire ai quasi 180 futuri studenti un momento non solo per permettere ai ragazzi di conoscere  i loro futuri insegnanti e conoscersi fra loro in una modalità diversa da quella tradizionale sui banchi di scuola, ma anche dare loro la giusta prospettiva per affrontare il percorso che si apprestano ad iniziare. Durante queste giornate, prendendo spunto da due momenti iniziali di riflessione, verranno proposte ai ragazzi attività diverse di tipo laboratoriale che spaziano dall'ambito sportivo a quello artistico, letterario e multimediale

Sono coinvolti nel progetto, oltre a docenti interni alla scuola: Frank Raes, climatologo belga fondatore del museo della tecnologia dell’antropocene a Laveno, storici dell’arte del Museo Pogliaghi, esperti di scienze sociali e di digitale. Il tema unificante del percorso è quello della wunderkammer o stanza della meraviglia. Come i collezionisti del passato raccoglievano nella “stanza delle meraviglie”, gli oggetti più belli e significativi della loro esperienza di vita, così si proporrà agli studenti di costruire una wunderkammer con l’utilizzo di strumenti digitali, individualmente o in gruppo, a partire dall’esperienza di queste due giornate: sarà il luogo virtuale dove accogliere il procedere del proprio percorso di conoscenza.

A conclusione del progetto è previsto per tutti i futuri nuovi alunni un laboratorio per il potenziamento delle competenze grammaticali. Il progetto verrà interamente finanziato con i fondi Europei del Piano Nazionale Scuola e competenze, Progetto Scuola Estate 2024, cui la scuola ha aderito e perciò sarà interamente gratuito per gli studenti.