Ecologista a 360°
Come promuovere un approccio innovativo nell’educazione ambientale di sostenibilità e responsabilità verso la natura?
Il progetto Ecologista 360° già iniziato per l’anno scolastico 2022-2023 (con il patrocinio della Fondazione Cariplo) prosegue la proposta di educazione ambientale e di educazione alla sostenibilità anche per l'a.s. 2024/25 con la collaborazione tra tre scuole del territorio (Liceo Cairoli, Liceo Ferraris e IISS Newton), e un partenariato. Propone una educazione ambientalista efficace e moderna, con una apertura ad imparare dagli altri e cominciare a pensare fuori dagli schermi, per trarre nuovi spunti di conoscenze e riflessione.
Per facilitare la cooperazione di un numero di vari attori, sono necessarie routine di comunicazione e pratiche di cooperazione, che sono già stati sperimentati con successo da Save Lake Varese e la collaborazione con altre associazioni del territorio, Rete Lago di Varese e Comabbio .
Il progetto ECOLOGISTA 360° «La natura siamo noi” (biodiversità, limnologia ) e “Introduzione in progetti strategici e innovativi di infrastrutture” (resilienza verso l’inquinamento, soluzioni, economia circolare) fa seguto ad un bando della Regione Lombardia per i percorsi educativi interattivi al Lago di Varese.
Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 novembre gli alunni di 1E, 1F e 2B del Liceo Cairoli inizieranno il percorso con le prime lezioni in aula a cui faranno seguito le attività sul territorio.
Relatori saranno il Dott. Roberto Cenci, il Dott. Alberto Pistocchi e la Dott.ssa Caterina Cacciatori.