Giorno del Ricordo 2025
In rappresentanza di tutto il Liceo Cairoli la 3AL, accompagnata dalla prof.ssa Biasoli e presente la rappresentante dei genitori del Consiglio di Istituto Sig.ra Rosalina Di Spirito, ha partecipato alla commemorazione della solennità del Giorno del Ricordo tenutasi il giorno 8 febbraio 2025, in Sala Montanari a Varese.
Gli studenti del Cairoli sono stati accolti dal già Cairolino dott. Pier-Maria Morresi, presidente dell'ANVGD Varese (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), e salutati dal dirigente dell'UST di Varese, dott. Giuseppe Carcano.
Insieme si è conservato e rinnovato il Ricordo, con gli interventi delle numerose autorità convenute, tra cui quella del Prefetto Salvatore Pasquariello, che ha voluto far nostre, come riflessione e monito, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sono risultate davvero significative le varie preziose testimonianze ed in particolare l'intervista di Alberto Comuzzi a Monsignor Ettore Malnati.
Tra l'altro è stata condivisa la visione del documentario "Altrove. Viaggi di un'anima" del progetto "Perle del ricordo" e il "Canto degli esuli" diretto al Teatro dell'Opera di Roma nel 2011 da Riccardo Muti.
P
P