Gli studenti del "Cairoli" incontrano lo scrittore Marco Balzano
Mercoledì 6 dicembre lo scrittore Marco Balzano ha incontrato presso la sala Montanari alcune classi del liceo "Cairoli" di Varese.
Riportiamo la testimonianza di una delle studentesse presenti all'evento:
"Alcuni docenti infatti ci avevano proposto di leggere il romanzo "Resto qui" che racconta la vicenda umana di Trina e con lei del piccolo paese di Curon, alta Val Venosta, destinato a essere sommerso dalle acque di un lago artificiale.
Il romanzo ha coinvolto molto noi ragazzi e ha suscitato in noi molte domande.
"Resto qui" racconta una storia di resistenza che illumina le tante pieghe dell'animo umano e insieme getta luce su una storia dimenticata: l'italianizzazione forzata degli abitanti del Sudtirolo in epoca fascista.
Tanti sono gli spunti che ci hanno colpito: il processo di stesura di un romanzo, un percorso lungo e difficile, pieno di incertezze e riscritture lungo il quale per lo scrittore è più importante porsi domande che cercare risposte, lasciar parlare i propri personaggi, "volere loro bene", più che ingabbiarli in concetti precostituiti.
Soprattutto però siamo rimasti affascinati da come nei romanzi possano trovare spazio situazioni a noi vicine: leggere, quindi, ci permette di dare voce talvolta proprio a quello che proviamo, di trovare un senso a una situazione che stiamo vivendo."