Intrecci #2

Il progetto educativo "Intrecci #2" sostenuto dal Museo MA*GA, dalla Maison Missoni e dalla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, ha l’obiettivo di offrire ai giovani studenti una serie di percorsi teorico pratici sul colore, la materia e le strutture tessili.
Gli studenti sono stati guidati in attività che si ispirano alle opere della Sala degli Arazzi Ottavio Missoni, della collezione permanente del museo e della mostra su Andy Warhol, in particolare soffermandosi su aspetti quali la composizione geometrica, i ritmi cromatici e le caratteristiche del colore.
Dopo aver analizzato le opere in mostra gli studenti hanno realizzato tessuti utilizzando telai a pettine.
Tra le centinaia di tessuti, che hanno dato vita ad una installazione collettiva, Luca Missoni ha selezionato i 10 più coerenti con il progetto e che hanno saputo meglio interpretare le varie tecniche tessili e geometriche.
Le studentesse dell'attuale 3C:
Belluco Giorgia
Toppeta Emma
Gariboldi Chiara
Bernasconi Beatrice
Pozzetti Amelia
hanno realizzato due dei tessuti vincitori.
Il giorno 16 settembre scorso si è svolta la premiazione con consegna degli attestati e delle tessere di ingresso libero al museo. Il liceo Cairoli, presente con 2 tessuti vincitori su 10, è stato citato come esempio di scuola non tecnica che ha saputo comunque fornire alle studentesse le competenze artistiche, geometriche e creative necessarie alla lavorazione dei tessuti.
Il prossimo 30 novembre alle 15:00 le studentesse e la Prof.ssa Di Grazia che le ha seguite nel progetto saranno ospiti presso l'archivio Missoni di Sumirago per una visita guidata a cura della famiglia Missoni.
intrecci
intrecci3 intrecci intrecci5 intrecci2