Prevenzione e lotta ai tumori: incontro con la Prof.ssa Rovera e la Dott.ssa Dozio
A seguito del mese della prevenzione e della lotta ai tumori, martedi 5 novembre gli studenti del triennio del corso B del nostro Liceo hanno partecipato a un incontro con la Prof.ssa Francesca Rovera e la Dott.ssa Eugenia Dozio.
La Professoressa Rovera, responsabile della Breast Unit ASST Sette Laghi di Varese, con la passione e la professionalità che la contraddistinguono da sempre, ha esordito dicendo che "chi decide di fare il medico fa un patto per la vita". Ha poi parlato di ricerca e sperimentazione nell'ambito della chirurgia senologica con particolare riguardo agli aspetti oncologici e alle nuove tecnologie applicate.
“Il tumore è un nemico- dice- ma noi abbiamo le armi da usare, che sono quelle della prevenzione e della diagnosi precoce.” Ha inoltre spiegato alle giovani studentesse di non sottovalutare mai alcun dato e di eseguire una volta al mese l'autopalpazione. La Professoressa accompagna ogni giorno molte donne nella lotta contro il tumore al seno: i ragazzi si sono emozionati quando hanno capito che per Lei non è solo lavoro, ma una vera e propria missione che mette sempre al centro la persona.
Il secondo intervento è stato quello della Dottoressa Eugenia Dozio, dietista clinica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e coordinatrice dell'Equipe Nutrizionale di Villa Miralago (Cuasso al Monte) che ha spiegato che i tumori si prevengono anche a tavola. Ai ragazzi è stato chiesto di compilare un diario alimentare per capire “gli errori nutrizionali” e identificare quali cibi siano da privilegiare e quali da evitare per prevenire il cancro.