ΑΓΩΝΙΖΕΣΘΑΙ ΕΛΛΗΝΙΣΤΙ - Primo posto
Congratulazioni a Marco Alberti della classe 3D e a Lucia Zamberletti della classe 3A che si sono classificati rispettivamente al primo e al quarto posto all'agone di greco svoltosi sabato 13 aprile presso il Liceo Crespi di Busto Arsizio.
Il tema di quest'anno era Guerra e pace nella Grecia antica, ed è stato assegnato un brano di Senofonte (Senofonte, Poroi 5.11 – 6.1).
Come si legge nelle motivazioni della giuria, la traduzione di Marco "restituisce pienamente il significato del testo, cogliendo con sicurezza anche il senso dei vari passaggi che richiedono una traduzione più interpretativa. La versione del brano mostra personalità e originalità nella resa lessicale, retorica e stilistica. Il commento mostra buone conoscenze sia degli aspetti storico-letterari sia degli strumenti dell’analisi linguistica e retorica."
Lucia ha invece ricevuto una menzione d'onore per "l’abilità mostrata dalla candidata nella resa delle specificità sintattico-grammaticali del brano e per la coerenza nelle scelte semantiche e lessicali, che offrono una traduzione non rigida, capace di preservare la coesione del testo proposto".
Rinnovando i nostri complimenti per l'impegno e la dedizione profusi nello studio della Lingua e della Letteratura greca, ringraziamo Marco e Lucia per aver reso onore al nome del Liceo Cairoli.
Si allega la classifica con la moticazione della giuria del Liceo Crespi.