Ptof

Il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) è stato introdotto nella scuola italiana con l’art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell’art. 3 del decreto 275 del 1999, e rappresenta l’identità culturale e progettuale dell' istituzione scolastica in riscontro alle esigenze del territorio e nell'ambito della propria autonomia.

In relazione alle linee d’indirizzo emanate dal Dirigente scolastico, esplicita la programmazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa oltre alla programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e A.T.A.

Esso è elaborato dal collegio dei docenti, nell’ambito dei poteri a esso attribuiti dalla normativa vigente, che nel rispetto della libertà d’insegnamento garantita a ciascun docente ne cura la stesura adeguando i programmi d’insegnamento alle specifiche esigenze ambientali. 

Il Ptof deve:

  • essere coerente agli obiettivi generali e educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale;
  • riflettere e riconoscere le esigenze delle diverse opzioni metodologiche anche minoritarie;
  • valorizzare le corrispondenti professionalità;
  • indicare gli insegnamenti e le discipline tali da coprire il fabbisogno dei posti comuni, di sostegno e del potenziamento.

Il Consiglio d’istituto, nell’ambito dei poteri a esso attribuiti, approva il documento elaborato dal collegio dei docenti entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere rivisto ogni anno, entro il mese di ottobre, alla luce del RAV e del PDM.

Il PTOF dopo essere stato elaborato e approvato viene pubblicato sul sito della scuola e sul sito del ministero “Scuola in chiaro” al fine di consentire alle famiglie di conoscere l’offerta formativa di ogni scuola e procedere alla scelta della scuola dove iscrivere i propri figli/e.

 


Allegati

PTOF triennio 2022/2025 - anno di aggiornamento 2023/24