Piccolo agone Placidiano 2023

Si è svolto anche nella nostra scuola, il “Piccolo agone Placidiano”, così  come in contemporanea in tutti i licei classici italiani che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di una gara nazionale  di traduzione dal Greco antico organizzata da Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna, promossa dall’ideatore Prof. Gianni Godoli. La competizione, alla quale si poteva accedere con voto 8 in greco alla fine del I quadrimestre , ha interessato studenti di IV ginnasio e I liceo.

Ben 25 alunni del primo anno e 19 del terzo hanno partecipato, per un totale di 45.

Il brano proposto da Ravenna per i “piccoli” era di Giulio Polluce, tratto da “Onomastikon en bibliois”, per i “grandi” un passo di Ateneo di Naucrati, tratto da "I deipnosofisti”.

La correzione è stata affidata ai docenti Proff. Cristina Carità, Vittoria Criscuolo, Michele Guidi, Angela Romano.

Durante la “Notte bianca dei Liceo” sono stati consegnati gli attestati a tutti i partecipanti con relativa premiazione dei primi tre classificati per ciascuna delle due sezioni, affidata alle docenti Criscuolo e Romano, alla presenza del Preside Prof. Salvatore Consolo e della reggente, Prof.ssa Nicoletta Pizzato.

Sono risultati vincitori:

IV ginnasio: Annamaria Sartori, Laura Mazzoni, Aurora Vernocchi.

I liceo: Tommaso De Bernardi, Francesca Topi, Veronica Bonomi.

L’agone si concluderà a Ravenna, il 3 e 4 giugno, alla presenza di trenta studenti del nostro Liceo.

Di seguito i nomi di tutti gli studenti che hanno partecipato.

Ginnasio

IVA Mazzoni Laura, Mazzuca Erica, Gabriele Gjoni, Marta Gambarini

IVB Sartori Annamaria, Meynaerts Marta, Montalto Pietro

IVC Bini Martina,Valli Chiara,  Di Bella Cecilia, Mantovani Sara Alessandra